venerdì 28 marzo 2014

Tutorial Tovaglietta Americana - parte I

Ho sempre pensato che fare dei pic nic sia una cosa meravigliosa, ancor di più se in compagnia della persona amata! E soprattutto: ADORO le tovagliette americane! In realtà il tutorial che sto per proporvi è composto da una seconda parte (a cui mi dedicherò domani), ma che ancora non vi voglio svelare... perciò, godetevi il tutorial e buona serata!
Ps: perdonatemi se non sono stata molto precisa, ma il sonno si fa sentire...

Occorrente:
2 rettangoli di stoffa da 42x52 cm ciascuno (TESSUTO A)
4 strisce di tessuto da 7x40 cm ciascuno (TESSUTO B)
4 strisce di tessuto da 7x50 cm ciascuno (TESSUTO B)
2 rettangoli di tessuto 52x62 (TESSUTO B)
NO: le misure comprendono il margine di 1 cm di cucitura!!

Let's go!

Dopo aver tagliato a misura tutte le stoffe, ho segnato 1 cm dai bordi del tessuto A e, per comodità, ho stirato lungo la linea. Se siete precise questo passaggio potete evitarlo, ma io proprio ancora non riesco ad esser super precisissima, perciò lo faccio.


Ora prendere le strisce di tessuto B e segnare 1 cm sui bordi più lunghi. Non so se si nota dalla foto, ma io ho stirato un bordo verso il dritto della stoffa, e l'altro verso il rovescio.



A questo punto appuntare con gli spilli i bordi al tessuto A come si vede in foto e cucite lasciando il margine di 1 cm dal bordo.


Purtroppo mi sono dimenticata di fotografare un passaggio fondamentale, e cioè quello in cui cucio gli angoli della mia tovaglietta. In poche parole ho piegato lungo la diagonale la tovaglietta, unito con uno spillo le stoffe del bordo e tagliato l'eccesso. Ho poi stirato piatte TUTTE le cuciture




Ora applichiamo il retro: prendiamo il tessuto B rimanente e stiriamo come prima a 1cm dal bordo.


Appuntiamo poi con gli spilli rovescio contro rovescio al pezzo davanti della nostra tovaglietta e cuciamo tutto intorno, facendo bene attenzione agli angoli (cioè dove si accumula più stoffa)

Ed ecco qui il risultato finale... Spero vi piaccia e che vi sia utile! A domani per il seguito... <3






Nessun commento: