mercoledì 12 marzo 2014

Miglior ciambellone!

Oggi vorrei proprio un bel premio produttività!!
Stamattina ero sola soletta in casa, avevo poco e niente da fare e ho pensato: perché non cucinare qualcosa? Per chi ha letto il mio post dello scorso anno, ho organizzato il compleanno del mio fidanzato, cucinando tutto... dall'anatipasto al dolce passando per le bibite! Avrete quindi capito che sono un'appassionata di cucina (e dicono che me la cavi anche abbastanza bene).
Perciò, oggi vi propongo una di quelle ricette base, che più base non si può... Il CIAMBELLONE!!

Ingredienti:
4 uova medie allevate a terra
300 gr di farina
200 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
olio di riso q.b.

In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a farli diventare un composto chiaro e ben montato, ho aggiunto poi la farina e ho continuato a sbattere il tutto con la frusta elettrica. A questo punto aggiungo lo yogurt e mescolo quanto basta per amalgamare bene. Infine, ho messo la bustina di lievito ed ho frullato. Ora è il momento dell'olio: io ho usato l'olio di riso (che è molto leggero) ma ne ho messo proprio poco...diciamo 1 cucchiaio. 
Ho poi unto ed infarinato uno stampo di 30 cm e ho messo in forno preriscaldato a 180°. Il tempo di cottura non ve lo so dire, perché io vado un po' "a occhio", diciamo che impostate per 25 minuti, poi controllate. Fate sempre comunque la prova dello stecchino!


Questo è il risultato finale


Buona merenda a tutti!

Nessun commento: